“UNA SCUOLA A MISURA DI BAMBINO

La scuola dell’infanzia Montone è una scuola A MISURA DI BAMBINO…una scuola non solo come luogo degli apprendimenti cognitivi e formali, ma uno spazio nel quale il bambino può trovare sicurezza emozionale, calore, affetti e benessere…. Nelle sue piccole dimensioni i bambini trovano spazi adeguati, luminosi e ben attrezzati in cui giocare e imparare facendo nel rispetto della loro spontaneità e dei ritmi e delle potenzialità di ognuno. Ubicata nel cuore della campagna fermana, in un’oasi di pace, la nostra scuola offre ai bambini la possibilità di crescere in un ambiente familiare, accogliente e rassicurante, a stretto contatto con i coetanei e la natura che la circonda.

Il nostro approccio educativo si basa su :

• valorizzazione del gioco, in tutte le sue forme ed espressioni (gioco di finzione, di immaginazione, di identificazione …), in quanto l’attività ludica consente ai bambini di compiere significative esperienze di apprendimento (fare, esplorare e conoscere) in tutte le dimensioni della loro personalità.
  • valorizzazione del fare produttivo e dell’esperienza diretta di contatto con la natura, le cose, i materiali, l’ambiente,… per stimolare ed orientare la curiosità innata dei bambini in itinerari di esplorazione e di ricerca.
  • valorizzazione della relazione, tra i pari e con gli adulti, per creare un clima positivo, caratterizzato da empatia ed affettività costruttiva, che favorisce gli scambi e rende possibile un’interazione che facilita lo svolgimento delle attività.
  • personalizzazione del percorso educativo, per modificare e/o integrare le proposte in relazione a particolari bisogni o potenzialità rilevati negli alunni, per dare valore al bambino, ponendolo al centro del processo formativo con le proprie specifiche e differenti necessità e/o risorse.

La nostra offerta formativa è arricchita anche da laboratori periodici a tema in orario extrascolastico in cui sono coinvolte anche le famiglie ed esperti esterni.

• Scuolabus comunale;
  • Pre-post scuola;
  • Servizio mensa erogato dall’ ASITE;
  • Edificio scolastico senza barriere architettoniche (ubicato su un unico piano) con aule spaziose e luminose dotate di angoli gioco strutturati e con relativi bagni per ogni fascia d’età;
  • Bagno apposito attrezzato per il cambio dei bambini ;
  • Cucina annessa per lo sporzionamento del pasto dal personale addetto;
  • Grande salone per ingresso e accoglienza dei bambini con appendini appositi per sistemare giubbini e zainetti al momento dell’arrivo e con angoli-gioco strutturati (spazio per attività motoria – angolo della musica con strumentario orff – angolo della pittura, tavoli luminosi, grande Smart TV/schermo collegato a PC… );
  • Cortile recintato dotato di due aree gioco esterne ben attrezzate e una grande terrazza coperta con tavoli dove poter fare colazione e svolgere attività all’aria aperta.
  • Ufficio insegnanti, magazzino/deposito materiali, stanza lavanderia.

SCUOLA INFANZIA

Indirizzo:
Contrada Montone, Fermo (FM), 63900

Telefono:
0734 621978

Responsabile di Sede/Contatto Email:
Sabrina Tonici
sabrina.tonici@comprensivoleonardo.edu.it

N° Classi/Sezioni:
2 sezioni Tigrotti e Leoncini

Funzionamento:
8:00-16:00 dal lunedì al venerdì (40 ore settimanali)