Infanzia Montone – La casa dei bambini

Montone è una scuola molto accogliente e rassicurante. Nonostante le sue piccole dimensioni i bambini trovano spazi ampi e luminosi in cui giocare e lavorare, allo stesso tempo si rilassano e si divertono ma contemporaneamente fanno qualcosa di estremamente serio: giocano e imparano e viceversa.
“LA CASA DEI BAMBINI” Dotata di tutti gli arredi e i materiali adeguati al progetto: una sezione dell’Infanzia mista, dai 3 ai 6 anni, dove i bambini crescono in modo naturale, con il rispetto pieno della loro spontaneità e delle loro potenzialità.

Una scuola:

• strutturata in funzione dell’autosviluppo del bambino;
  • un ambiente accogliente e familiare in cui tutti i mobili e gli oggetti sono modellati sulle misure e sulle esigenze dei bambini, che si organizzano da soli in totale armonia e pace, e si aiutano a vicenda, stimolando le attitudini di ognuno.

Un sogno che si realizza già dal primo giorno, quando entrando in classe al termine delle prime ore di scuola i genitori vivono quello che quasi increduli avevano letto sui libri in materia: il silenzio in aula, la concentrazione e la serenità dei bambini che sembrano cresciuti da sempre in quelle stanze.
Nel plesso dell’Infanzia di “Montone” offriamo ai nostri alunni la possibilità di crescere a stretto contatto con la natura. La nostra locazione favorisce infatti la possibilità di svolgere gran parte delle attività all’esterno dell’edificio scolastico e di perlustrare la campagna circostante. Qui abbiamo la consapevolezza che i bambini non sono tutti uguali, l’approccio educativo si basa sul profondo rispetto delle loro peculiarità.

• Scuolabus comunale;
  • Pre-post scuola;
  • Servizio mensa erogato dall’ ASITE;
  • Edificio scolastico con aule spaziose e luminose e con relativi bagni per ogni fascia d’età;
  • Assenza di barriere architettoniche;
  • Ogni aula è spaziosa e ben illuminata;
  • Refettorio e cucina annessa per il momento del pasto;
  • Grande salone per ingresso e accoglienza dei bambini con appendini appositi per sistemare giubbini e zainetti al momento dell’arrivo e con angoli-gioco strutturati (biblioteca – spazio per attività motoria – angolo della musica con strumentario orff – angolo della pittura…);
  • Giardino con giochi strutturati in cui i bambini sperimentano soprattutto il contatto con la natura, la terra, le foglie e gli insetti;
  • Cortile esterno attrezzato con giochi motori, tavolini e seggioline per attività all’aperto;
  • Ufficio insegnanti, magazzino/deposito materiali, stanza lavanderia.

Scuola Infanzia

Indirizzo:
Contrada Montone, Fermo (FM), 63900

Telefono:
0734 621978

Responsabile di Sede/Contatto Email:
Sabrina Tonici
sabrina.tonici@comprensivoleonardo.edu.it

N° Classi/Sezioni:
2 sezioni Tigrotti e Leoncini

Funzionamento:
8:00-16:00 dal lunedì al venerdì (40 ore settimanali)