Infanzia Molini – # WeSchool

La nostra scuola pone al centro il bambino, la sua crescita, il suo sviluppo sotto gli aspetti cognitivo, emotivo, relazionale e sociale.
All’interno delle sezioni lavoriamo seguendo le Unità didattiche di Apprendimento (attività curricolari), mentre come specificità di plesso seguiamo una didattica laboratoriale, importante per offrire ai bambini una pluralità di attività da vivere con i coetanei e con tutte le insegnanti. La didattica dei laboratori consente di operare in modo riflessivo e, attraverso le fasi del fare, cooperare ed infine creare, consente un approccio all’apprendimento trasversale a tutti i campi di esperienza e, quindi, a tutte le diverse Intelligenze.

I laboratori attivati:

• Pittura e riuso: tante tecniche grafico-pittoriche, riciclo creativo, creazione di manufatti, materiali sempre diversi;
  • Musica: ascolto, movimento, utilizzo di strumenti (veri e/o costruiti con materiali di riciclo), produzione, primo approccio alle note musicali;
  • Psicomotricità: prime competenze motorie, promozione della salute, acquisizione di schemi motori di base (collaborazione con un professionista).

Questa grande offerta e varietà di attività divertenti e stimolanti, con la messa in campo di diverse strategie, crea un positivo dinamismo nel bambino e gli permette di individuare uno stile di apprendimento personale, di gestire positivamente le relazioni e, non ultimo, di aumentare la sua autostima.
Una seconda specificità del nostro plesso riguarda la lingua inglese, presente in ogni giornata scolastica nei momenti di routine e in semplici canzoncine. Inoltre, un importante progetto con una madrelingua inglese accompagnerà i bambini per tutto l’anno scolastico e affinerà l’ascolto e la pronuncia attraverso attività coinvolgenti, stimolanti e ricche di input.

• Scuolabus comunale;
  • Servizi di pre e post scuola;
  • Servizio mensa erogato dall’ ASITE;
  • Assenza di barriere architettoniche;
  • Ampio salone con organizzazione ad angoli: angolo biblioteca/relax con tappeti morbidi, angolo pittura con carrello dei colori e allestimento su tavoli o al muro;
  • Aula multifunzionale utilizzata come laboratorio musicale (dotazione di strumentario) o per vedere video, ascoltare musica e per attività tecnologiche (dotazione di tv, cassa, pc e tablet);
  • Utilizzo della vicinissima palestra comunale per attività di psicomotricità;
  • Contiguità con la scuola primaria con la quale si collabora per attività, progettualità, eventi e continuità;
  • Spazio green interno con tartarughe per giochi d’acqua e/o sabbia e giochi da spiaggia per giocare con la terra e innaffiare le piantine e i cespugli;
  • Parchetto interno di nuovissima costruzione con scivoli, altalena, percorsi con corde.

SCUOLA INFANZIA

Indirizzo:
Via Gaetano Salvemini, Molini di Tenna (FM), 63900

Telefono:

Responsabile di Sede/Contatto Email:
Federica Vita
federica.vita@comprensivoleonardo.edu.it

N° Classi/Sezioni:
3 sezioni divise per fasce d’età:
– Panda (3 anni)
– Coccodrilli (4 anni)
– Pappagalli (5 anni)