Infanzia Molini – # WeSchool

La nostra scuola pone al centro il bambino, la sua crescita, il suo sviluppo sotto gli aspetti cognitivo, emotivo, relazionale e sociale.

All’interno delle sezioni lavoriamo seguendo le Unità Didattiche di Apprendimento che progettiamo mensilmente e che coinvolgono i bambini a 360°: si parte da un tema principale (in accordo con il progetto d’istituto) e lo si declina seguendo i campi d’esperienza, potenziando ogni tipologia di intelligenza e fornendo slanci motivazionali differenti. La didattica laboratoriale che viene proposta a sezioni aperte e coinvolgendo tutti i bambini del plesso, pone l’accento sulla relazione e sulla cooperazione, fondamentali in questa prima agenzia educativa.

La specificità del nostro plesso è la lingua inglese: un importante progetto con madrelingua che accompagna i bambini da novembre a maggio. Finalità fondamentali di tale progetto sono il coinvolgimento e l’avvicinamento dei bambini verso la seconda lingua, attraverso attività giocose, stimolanti, divertenti e ricche di input.

Una nuova “protagonista” del nostro plesso è l’outdoor education: il nostro giardino, già ricco di giochi di legno bellissimi, è stato riqualificato (grazie alla collaborazione della contrada di quartiere e delle famiglie) creando degli angoli d’interesse, costruiti con materiale di riciclo, dove i bambini possono liberamente scegliere la propria attività di gioco.

• Scuolabus comunale;
  • Servizi di pre e post scuola;
  • Servizio mensa erogato dall’ ASITE;
  • Assenza di barriere architettoniche;
  • Ampio salone con organizzazione ad angoli: angolo biblioteca/relax con tappeti morbidi e… work in progress!;
  • Aula jolly (multifunzionale) con laboratorio di pittura, dotato di carrello dei colori e allestimento su tavoli o al muro; laboratorio musicale (dotazione di strumentario); possibilità di vedere video, ascoltare musica e svolgere attività STEAM (dotazione di tv, cassa, pc, tablet, giochi matematici);
  • Palestra del quartiere per attività di psicomotricità;
  • Contiguità con la scuola primaria con la quale si collabora per attività, progettualità, eventi e continuità;
  • Parchetto interno di nuovissima costruzione con scivoli, altalena, percorsi con corde;
  • Spazio green interno organizzato con angoli d’interesse: giardino verticale, music wall, basket, percorsi di tubi, cucina con tavolini e seggioline, giochi da spiaggia per giocare con la terra, recinto dei mandala, parcheggio delle macchinine.

SCUOLA INFANZIA

APAA810039

Indirizzo:
Via Gaetano Salvemini, Molini di Tenna (FM), 63900

Telefono:

Responsabile di Sede/Contatto Email:
Federica Vita
federica.vita@comprensivoleonardo.edu.it

N° Classi/Sezioni:
3 sezioni divise per fasce d’età: Pappagalli (3 anni)                          Panda (4 anni)                          Coccodrilli (5 anni)

Funzionamento:
8:00-16:00 dal lunedì al venerdì (40 ore settimanali)