Vivere la Natura

Nei mesi di marzo , aprile e maggio si sono svolti i quattro incontri relativi al progetto “Vivere la natura”, rivolto ad alcuni alunni ed alunne delle classi 1B, 1G, 1C, 1E,2A e 3B della scuola secondaria di primo grado del comprensivo.

Tre incontri , si sono svolti presso la scuola e il vicino Parco della Mentuccia, il quarto incontro, come da progetto e accordi con la referente responsabile la professoressa Laura Bertini, si è svolto presso la nostra fattoria didattica “La Fattoria della Meraviglia” a Pollenza.

Fin dal primo incontro, si è instaurato un piacevole clima con i partecipanti, che per una più agevole partecipazione e nel rispetto delle caratteristiche di ciascuno, sono stati suddivisi in quattro gruppi.

Molto importante, oltre alla preziosa collaborazione con tutti e tutte le insegnanti che hanno partecipato al progetto, è stata la presenza e la partecipazione attiva da parte dei ragazzi tutor.

Sono state fatte delle proposte di ascolto del dentro e del fuori di noi, si è cercato di stimolare lo sviluppo emotivo, cognitivo attraverso delle esperienze plurisensoriali, tattili e di con-tatto, visive, uditive, olfattive. Si è potuto immergersi nella natura del Parco della Mentuccia e della Fattoria della Meraviglia.

Clicca e leggi l’intero documento

che riporta la nostra esperienza

Vivere la natura