ECODAY – UNA GIORNATA

PER L’AMBIENTE

Anche quest’anno la nostra scuola si fa sostenitrice dell’evento programmato per domenica 15 maggio 2022 a Fermo per trattare le importanti questioni riguardanti la tutela e salvaguardia dell’ambiente. Dalle 10:30 alle 24 del 15 maggio 2022 lungo viale Trento ci si potrà muovere senza auto e tante associazioni ambientaliste e di volontariato concorreranno a sensibilizzare le famiglie e gli alunni  sul tema della sostenibilità. Mercatini, musica, teatro, sport, cibo, convegni biciclette e giochi per i bambini popoleranno la strada e intratterranno i visitatori.  L’Ecoday, rappresenta per gli insegnanti della “Da Vinci Ungaretti” un’ulteriore occasione per far conoscere alcune delle buone prassi che educano gli alunni alla  gestione responsabile delle risorse ambientali e delle aree cittadine.
Verusca Pazzaglia, Milena Palloni e Giusy Scendoni, sono decenti formati specificamente sull’argomento dell’ecosostenibilità e pertanto si occuperanno dell’allestimento dei laboratori.

Intervenite numerosi!

Entro il 2020, aumentare notevolmente il numero di città e di insediamenti umani che adottino e attuino politiche e piani integrati verso l’inclusione, l’efficienza delle risorse, la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici.

Entro il 2020 gestire e proteggere in modo sostenibile gli ecosistemi marini e costieri per evitare impatti negativi significativi, anche rafforzando la loro capacità di recupero e agendo per il loro ripristino, al fine di ottenere oceani sani e produttivi.

Entro il 2020, garantire la conservazione, il ripristino e l’uso sostenibile degli ecosistemi di acqua dolce terrestri e nell’entroterra e dei loro servizi.

Entro il 2020, promuovere l’attuazione di una gestione sostenibile di tutti i tipi di foreste, fermare la deforestazione, promuovere il ripristino delle foreste degradate e aumentare notevolmente l’afforestazione e riforestazione a livello globale.