DEBATE

ATTUARE LE AVANGUARDIE EDUCATIVE

Il debate consiste in un confronto fra due squadre di studenti che sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento dato dal docente, ponendosi in un campo (pro) o nell’altro (contro). Dal tema scelto prende il via il dibattito, una discussione formale, dettata da regole e tempi precisi, preparata con esercizi di documentazione ed elaborazione critica.

Il debate aiuta i giovani a cercare e selezionare le fonti con l’obiettivo di formarsi un’opinione, sviluppare competenze di public speaking e di educazione all’ascolto, ad autovalutarsi, a migliorare la propria consapevolezza culturale e l’autostima.

Il debate allena la mente a non fossilizzarsi su personali opinioni, sviluppa il pensiero critico, arricchisce il bagaglio di competenze. Al termine il docente valuta la prestazione delle squadre in termini di competenze raggiunte.

DEBATE PERCHE’?

Per favorire la pratica di un uso critico del pensiero.

Per favorire l’approccio dialettico.

Per favorire il lavoro in gruppo.

LA NOSTRA SCUOLA si è impegnata nella formazione sul Debate, partecipando al concorso ” La Forza del Dialogo”. Abbiamo così raggiunto un traguardo molto importante. Ben due classi del nostro Istituto:  la classe 2^ B della scuola primaria di Salvano e la 2^B della secondaria di primo grado sono state selezionate tra le finaliste che si incontreranno a Lucca il prossimo 3 giugno!

NOI PENSIAMO CHE

Un modello esclusivamente basato sulla trasmissione delle conoscenze “dalla cattedra” è un modello ormai anacronistico: oggi esistono nuovi e più coinvolgenti modi di fare lezione.

NOI INSEGNANTI

trasformiamo la lezione in una grande e continua attività laboratoriale, lasciamo spazio alla didattica collaborativa e inclusiva, al brainstorming, alla ricerca, all’insegnamento tra pari; guidiamo lo studente attraverso processi di ricerca e acquisizione di conoscenze e competenze.

GLI STUDENTI

si trovano in situazioni di apprendimento continuo che permettono loro di argomentare il proprio ragionamento, di correggerlo strada facendo, di presentarlo agli altri.

PROMUOVIAMO

competenze che non sono legate a una disciplina in particolare, ma il cui sviluppo è legato a una modalità di apprendere e operare in stretta connessione con la realtà circostante.

INNALZIAMO LA PERFORMANCE

favorendo il coinvolgimento e l’esplorazione attiva dello studente, i legami cooperativi e lo “star bene a scuola”.

ISTITUTO COMPRENSIVO “Da Vinci-Ungaretti”

Via Leonardo Da Vinci, 11, FERMO, 63900 (FM)