ART

ATTACK!

Venerdì 24 giugno a Torre di Palme è stata inaugurata la mostra di opere pittoriche dei bambini di tre anni delle scuole dell’Infanzia del nostro Istituto.

La magia di questo borgo medievale che si affaccia sul mare è stata la cornice più adatta alle preziose creazioni dei giovanissimi artisti.

Tutti i plessi, Molini, Montone, Ponte Ete, Salvano e San Claudio, sono stati coinvolti in questo evento dal titolo “Attacco d’Arte” anche perché, ammirando le opere esposte, si ha la sensazione di essere avvolti e rapiti dall’arte spontanea e immediata che sgorga dalle mani dei bambini.

Una bellissima serata inaugurale tra i turisti che applaudivano gli alunni vestiti come i pittori mentre sfilavano nelle vie di Torre di Palme, accompagnati dalla Dirigente Scolastica e dalle maestre.

Insegnanti degne di nota per il grande impegno e per le capacità collaborative con i quali perseguono i successi scolastici dei loro alunni.

La realizzazione di queste opere d’arte si è inserita in un percorso di apprendimento mirato alla scoperta dello schema corporeo, che si è protratto nei mesi da marzo a giugno.

I bambini hanno esplorato e conosciuto gli elementi del viso e del corpo osservandosi allo specchio e impegnandosi in tecniche di imitazione e attività motorie.

Ad ispirare la produzione artistica dei piccoli alunni sono stati alcuni famosi maestri: Arcimboldo, Picasso, Haring e Leonardo da Vinci, le cui opere sono ricorrenti nel panorama dell’immaginario giovanile grazie al forte impatto visivo dato dalle forme e dai colori.

I bambini hanno sperimentato diverse tecniche e modalità espressive utilizzando la tempera, gli acquerelli e assemblando materiali di recupero.

La manifestazione si svolge in tre giorni, fino a domenica 26 giugno.

Un ringraziamento speciale va alla dirigente Dott.ssa  Maria Teresa Barisio per aver consigliato e incoraggiato le insegnanti, sostenendole duranta la realizzazione di questo magico percorso.

Di seguito i nomi delle docenti che hanno partecipato alla realizzazione del progetto: Donatella Tassotti, Sara D’Amico Fiorindi, Ombretta Testa, Nina Ninonà, Rosa Amato, Claudia Felicioni, Manuela Cifani, Debora Quondamatteo, Barbara Mastrosani, Antonella Paolini, Moira del Gatto, Alessandra Di Spilimbergo e Stefania Leoni.