Sta per iniziare il PON ministeriale “Diari poetici“, con una serie di 12 incontri settimanali di 2 ore e 30, ogni martedì. Le attività laboratoriali sono aperte a tutti gli alunni della Leonardo Da Vinci che potranno scrivere all’indirizzo mail francesca.porto@comprensivoleonardo.edu.it o tel al n. 333 1654466, per avere chiarimenti sui moduli da compilare per l’iscrizione.
Il corso è volto a manipolare gli elementi della scrittura tradizionale, tra cui la metrica, la punteggiatura e soprattutto il verso, fino a scoprire le enormi potenzialità della scrittura. Partendo dall’analisi dei testi più significativi del cantautorato italiano, si arriverà a scrivere dei testi poetici. Fantasia e pensiero collaterale saranno il motore per permettere ai partecipanti di liberare le potenzialità già presenti nelle loro penne. Gli studenti potranno scrivere canzoni, caviardage, haiku, limerick e tanto altro ancora e avranno l’occasione di incontro, confronto e riflessione.
Il progetto è diretto e curato da un poeta di origini siciliane e residente nelle Marche, Salvo Lo Presti, e si svolgerà sotta la supervisione e il tutoraggio della Prof.ssa Francesca Porto, insegnante di lettere e appassionata da sempre di poesia e scrittura creativa.
Vi aspettiamo numerosi!!