Lettera del Ministro Lucia Azzolina e Piano Scuola 2020-2021

LETTERA ALLA COMUNITÀ SCOLASTICA
PER LA RIAPERTURA DELLE SCUOLE A SETTEMBRE

“Un bambino, un insegnante, un libro e una penna
possono cambiare il mondo.”
Malala Yousafzai

L’emergenza sanitaria che il Paese ha attraversato in questi mesi e che ancora non ha terminato di dispiegare i propri effetti ha inciso profondamente sulla vita di tutti. Otto milioni di studentesse e di studenti hanno dovuto lasciare le loro aule, ex abrupto, per vivere una scuola diversa, una scuola da casa. Non era mai successo prima.
Grazie allo sforzo dei docenti, dei dirigenti scolastici, del personale ATA, di tanti dipendenti dell’Amministrazione ministeriale, centrale e territoriale, delle famiglie, che hanno dato un grande contributo, la scuola non li ha mai lasciati soli, non si è fermata. La comunità scolastica ha mostrato di essere un tessuto vivo e reattivo. In poche settimane,
infatti, il sistema di istruzione italiano ha reagito, ha affrontato una crisi senza precedenti mettendo in piedi quasi da zero – perché praticamente da zero siamo partiti, anche a causa dei cronici ritardi del nostro Paese nei processi di formazione e digitalizzazione – la propria risposta in termini di didattica digitale a distanza. ….. (continua)…. .

Scarica e leggi la lettera del Ministro (download)

Scarica e leggi il Piano Scuola 2020-2021 (download)