PROGETTO TEATRO A MOLINI:

“ATTORI SI DIVENTA”

Nel secondo quadrimestre del presente anno scolastico le due classi quarte della scuola primaria di Molini di Tenna hanno integrato l’offerta formativa dell’Istituto Comprensivo partecipando al progetto di teatro “Attori si diventa”.

Gli alunni sono stati guidati dall’esperto esterno Oberdan Cesanelli.

Il corso ha previsto una prima fase propedeutica alla recitazione, con attività ludiche e ludiformi che hanno permesso ai bambini di avere un approccio con le tecniche di dizione, gestualità e presenza scenica.

In seguito c’è stata la selezione delle storie da rappresentare per lo spettacolo finale.

La classe quarta A ha scelto come tema un viaggio a ritroso nel tempo, mentre la classe quarta B ha deciso di raccontare alcuni miti della tradizione classica.

L’esperto ha messo a disposizione degli alunni i copioni da lui posseduti, che sono poi stati rivisitati insieme agli alunni e alle insegnanti.

Da questa collaborazione hanno preso forma le storie che sono state rappresentate nello spettacolo finale del 20/05/2022, allestito presso il parco adiacente la scuola.

Il “viaggio” nel tempo della classe quarta A, in particolare è stato un excursus su alcune tappe fondamentali della storia umana, sottolineandone gli aspetti  evolutivi, compresa un’incursione nel futuro per riflettere sulle problematiche ambientali.

La classe quarta B, invece, ha rappresentato alcuni miti della tradizione (Orfeo ed Euridice, Il vaso di Pandora,  Il mito di Aracne, Re Mida, etc.) volendo sottolineare l’attualità di alcuni temi in essi contenuti e concludendo il tutto con il messaggio di speranza del mito di Pandora.

I bambini, allo spettacolo finale, si sono dimostrati entusiasti e all’altezza della situazione. Il percorso e la recita finale si sono rivelate attività davvero inclusive per tutti gli alunni, soprattutto per quelli più fragili, che hanno vinto l’emozione e le insicurezze iniziali esprimendo ciascuno le proprie potenzialità.

Lo spettacolo finale è stato introdotto dall’insegnante Maria Daniela Bartolozzi, che ha poi passato la parola alla Dirigente Scolastica, Dott ssa Maria Teresa Barisio.

La DS, promotrice di tutte le attività progettuali che valorizzano la formazione e le potenzialità dei bambini facilitandone l’inclusione, ha ringraziato le famiglie e le docenti per aver permesso questa esperienza.