
DONACIBO
21 – 26 MARZO 2022
Obiettivo primario della scuola è la crescita integrale del giovane come studente e come persona e quindi lo sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva e di solidarietà. Per questo motivo il nostro istituto, come in passato, parteciperà all’iniziativa del “DONACIBO”, e si impegnerà nella raccolta di generi alimentari (non deperibili), per il sostegno a famiglie bisognose.
GOAL 2: SCONFIGGERE LA FAME
Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione, promuovere un’agricoltura sostenibile
Entro il 2030, eliminare la fame e assicurare a tutte le persone, in particolare i poveri e le persone in situazioni vulnerabili, tra cui i bambini, l’accesso a un’alimentazione sicura, nutriente e sufficiente per tutto l’anno
2.a Aumentare gli investimenti, anche attraverso una cooperazione internazionale rafforzata, in infrastrutture rurali, servizi di ricerca e di divulgazione agricola, nello sviluppo tecnologico e nelle banche genetiche di piante e bestiame, al fine di migliorare la capacità produttiva agricola nei paesi in via di sviluppo, in particolare nei paesi meno sviluppati
2.2 Entro il 2030, eliminare tutte le forme di malnutrizione, incluso il raggiungimento, entro il 2025, degli obiettivi concordati a livello internazionale sull’arresto della crescita e il deperimento dei bambini sotto i 5 anni di età, e soddisfare le esigenze nutrizionali di ragazze adolescenti, in gravidanza, in allattamento e delle persone anziane.
…

AUMENTO DELL’INDICE DI POVERTA’ ASSOLUTA
AUMENTO DELL'INDICE DI POVERTA' ASSOLUTA


Sono quasi 11 milioni gli italiani a rischio povertà: tra i 4 milioni di disoccupati e i 6,7 milioni di occupati ma in situazioni instabili o economicamente deboli, il numero degli italiani che non ce la fa, in piena emergenza Covid, risulta in crescita. Il dato, calcolato dal Centro studi di Unimpresa, si riferisce a fine 2021 e conta oltre 1,6 milioni di soggetti in più rispetto a un’analoga rilevazione relativa al 2015, con una crescita significativa di circa il 15%.


DONACIBO è promosso in Italia dalla Federazione Banchi di Solidarietà.
UN BANCO DI SOLIDARIETA’ è un’opera gratuita di volontari che ogni mese raccolgono generi alimentari e li distribuiscono a persone e famiglie particolarmente bisognose.

I generi principali che distribuiamo sono: pasta, riso, scatolame, olio, caffè, zucchero, tonno e carne in scatola, biscotti e merendine, alimenti per l’infanzia, latte, burro, formaggio e altri prodotti, detersivi e prodotti per l’igiene personale.
AIUTACI A DONARE ANCHE QUEST’ANNO!



Commenti recenti