Wiki Gala

4 GIUGNO 2022

ORE 17:30

AULA MAGNA

Cosa c’entra la silvoterapia con il matematico Eulero? E qual è il collegamento tra Romolo Spezioli e l’Encyclopédie degli Illuministi?

Beh, per spiegarvelo … diamo i numeri: un formatore (Tommaso Paiano). Cinque docenti (Emanuela Basso, Viviana Amato, Mariella Malavolta, Cinzia Greco e Valentina Recchia). Due plessi (sede Da Vinci e Torre di Palme) Tre classi (1^F, 2^C, 2^B). Cinquantanove studenti. Trentuno voci enciclopediche  (tra cui Eulero, la silvoterapia, Romolo Spezioli e tante altre) realizzate interamente dai nostri studenti dopo un lungo lavoro di ricerca e formazione.

Una sola piattaforma: Vikidia, l’enciclopedia on line, sorella di Wikipedia, ma destinata agli studenti del primo ciclo di istruzione che i ragazzi dell’IC “Da Vinci” hanno contribuito ad arricchire con il loro studio, mettendo dunque il proprio lavoro al servizio della comunità in un percorso di educazione alla cittadinanza digitale che ha incrociato le discipline oggetto di studio e  dando origine ad un percorso di apprendimento autentico e coinvolgente.

Un percorso che ci ha portato a fare esperienze sorprendenti, in collaborazione con la biblioteca “Romolo Spezioli”  come la Wikigita o la ricerca bibliografica on line e in analogico, che ci ha portati a vedere dal vivo alcuni volumi dell’ Encyclopédie.

Come vedete, di cose da raccontare ne abbiamo tante e per farlo abbiamo organizzato il Wiki Galà degli Enciclopedisti: un momento di condivisione e festa, in cui renderemo pubblico il nostro lavoro, ci collegheremo con la sede di Torre di Palme,  vi coinvolgeremo con un quiz a tema e vi delizieremo con musica dal vivo e un piccolo rinfresco.

Imperdibile!