Presentazione
Durata
Da Lun 4 Novembre 2024 a Gio 5 Dicembre 2024
Descrizione del progetto
DESTINATARI
Bambini delle sezioni A, B e C della Scuola dell’Infanzia Salvano
CONTENUTI
Il movimento si articola nell’ambiente e aiuta a sviluppare le capacità di percezione, analisi e selezione delle informazioni che giungono dagli organi sensoriali. Inoltre, il movimento stimola le capacità coordinative, deputate alla scelta del gesto, alla sua direzione, al suo controllo.
- Percezione, conoscenza e coscienza del corpo per favorire la graduale costruzione dello schema corporeo a cui si integrano gli aspetti relazionali, emotivi, affettivi e di motivazione per una completa consapevolezza corporea.
- Coordinazione oculo-manuale e segmentaria per aiutare la regolarità, la precisione, la fluidità dei gesti motori, fino-motori e gli apprendimenti grafici.
- Organizzazione spazio-temporale per concorrere alla progressiva costruzione ed organizzazione dello spazio topografico e relazionale, per aiutare la comprensione della successione temporale delle azioni.
- Coordinazione dinamica generale per controllare il movimento consentendo al bambino di raggiungere una motricità sempre più ricca ed armoniosa sia sul piano dell’espressione
- che dell’efficacia. Tale capacità si svilupperà progressivamente attraverso situazioni ludiche e attività sempre più complesse.
Obiettivi
- Sviluppo delle capacità di utilizzare il linguaggio del corpo: imitare, mimare, drammatizzare;
- Sviluppo e affinamento degli schemi posturali;
- Sviluppo della capacità di organizzare, regolare e padroneggiare i propri comportamenti motori;
- Affinamento della motricità fine e i movimenti grosso motori;
- Presa di coscienza e conoscenza del proprio corpo: sviluppo dello schema corporeo
Luogo
Organizzatori
Organizzatori partecipanti
Il Tecnico Federale Tiziana Bastiani