Presentazione

Durata

Da Mer 1 Novembre 2023 a Mar 30 Aprile 2024

Descrizione del progetto

DESTINATARI

Tutti gli alunni della secondaria di I grado della sede Da VInci

CONTENUTI

  1. Gestione del servizio di prestito interno ed esterno (interbibliotecario) e dell’opac sebina
  2. Merende letterarie: l’attività prevede due incontri pomeridiani in orario extracurricolare in presenza della durata di due ore ciascuno, da effettuarsi nei mesi di: dicembre e aprile, in cui vengono letti ad alta voce ai ragazzi alcuni brani tratti da un libro scelto su un tema prestabilito, alla fine della lettura i ragazzi saranno invitati a fare delle attività ludiche e stimolanti di riflessione e rielaborazione di quanto letto, a seguire una merenda per tutti con prodotti del territorio
  3. Organizzazione di “Una biblioteca per mamma e papà”: 2 incontri con la pedagogista Laura Nardi che, partendo da alcuni testi che esaminano e affrontano i temi “caldi” della relazione educativa tra genitori e figli, offriranno uno spazio di confronto e supporto alle famiglie.
  4. Rubrica letteraria su tik tok e spotify. I ragazzi, con la guida di un esperto in comunicazione, il giornalista Andrea Braconi, e una docente, creano dei podcast e dei brevi video con dei consigli di lettura, recensioni di libri che hanno letto. Ospite d’eccezione e moderatore della rubrica è LEO, il robot della scuola. I podcast verranno pubblicati su spotify, i video su tik tok, un canale molto noto ed usato dai ragazzi, e adatto a raggiungere meglio la fascia d’età interessata

Obiettivi

- sviluppare e sostenere nei ragazzi l’abitudine e il piacere di leggere e di apprendere nonché di usare le biblioteche per tutta la vita;

- offrire opportunità per esperienze dirette di produzione ed uso dell’informazione per la conoscenza, la comprensione, l’immaginazione;

- sostenere tutti gli studenti nell’acquisizione e nella messa in pratica delle proprie capacità di valutazione e uso di informazione, indipendentemente dalla forma, formato o mezzo;

- organizzare attività che incoraggiano coscienza e sensibilità culturali e sociali;

- potenziare tecniche e strategie di lettura attiva;

- stimolare il confronto tra giovani lettori;

- conoscere le strategie per la produzione di testi con tecniche diverse;

- sviluppare attività di ricerca e uso di informazioni;

- favorire la consapevolezza che la libertà intellettuale e l’accesso all’informazione sono essenziali per la cittadinanza e la partecipazione piena e responsabile alla vita democratica;

- integrare le conoscenze curricolari per favorire le abilità di studio.

- contribuire a creare una capacità critica, selettiva e costruttiva nei ragazzi

Luogo