Presentazione

Durata

Da Lun 14 Ottobre 2024 a Mar 17 Dicembre 2024

Descrizione del progetto

DESTINATARI

Bambini di 5 anni sezione Corbezzoli scuola dell’Infanzia S. Claudio.

CONTENUTI

Il Progetto si svolgerà nel periodo scolastico compreso tra ottobre e dicembre. Le lezioni saranno tenute da un esperto esterno professore di Atletica all’interno della scuola dell’infanzia S. Claudio.

Tra le varie discipline sportive l'Atletica Leggera è lo sport che offre e rielabora le più numerose abilità relative al camminare, correre, saltare, lanciare , orientarsi attraverso la sua vasta gamma di esercitazioni, giochi, gare e staffette.

Il progetto tenderà a sviluppare la coscienza del proprio corpo come espressione della personalità e, quale tramite relazionale, facendo leva sulle attività motorie e di giocosport che risultano essere importanti fin dalla prima infanzia.

Le attività promuoveranno l’atletica in forma ludica.

Obiettivi

  • Aumentare, attraverso la pratica sportiva, le opportunità di inclusione sociale rispettando le diversità.
  • Garantire il miglioramento dell’efficienza fisica e del benessere psico-fisico di ognuno
  • Sviluppare e valorizzare le competenze motorie e le autonomie degli studenti nel rispetto del processo evolutivo favorendo la conoscenza di sé e delle proprie potenzialità migliorando l’autostima
  • Avviare alla pratica sportiva
  • Favorire lo sviluppo di comportamenti relazionali basati sul riconoscimento e sul rispetto delle regole come presupposto per valorizzare anche le capacità individuali di iniziativa e di soluzione dei problemi

Luogo

Organizzatori

Organizzatori partecipanti

Esperto di Atletica Professore Giovanni Giacopetti