CONSIGLIO DI CLASSE

Fanno parte del consiglio di classe nella scuola secondaria di primo grado quattro rappresentanti eletti dai genitori degli alunni iscritti alla classe, un solo rappresentante nella scuola primaria e nella scuola dell’infanzia.
Le funzioni di segretario del consiglio sono attribuite dal dirigente a uno dei docenti membro del consiglio stesso.
Le competenze relative alla realizzazione del coordinamento didattico e dei rapporti interdisciplinari spettano al consiglio di classe con la sola presenza dei docenti.
I consigli di classe sono presieduti rispettivamente dal dirigente oppure dal coordinatore di classe; si riuniscono in ore non coincidenti con l’orario delle lezioni, col compito di formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e ad iniziative di sperimentazione e con quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni. In particolare esercitano le competenze in materia di programmazione,
valutazione e sperimentazione previste dagli articoli 126, 145, 167, 177 e 277. Si pronunciano su ogni altro argomento attribuito dal presente testo unico, dalle leggi e dai regolamenti alla loro competenza.
I provvedimenti disciplinari a carico degli alunni di cui all’articolo 19 lettera d) del regio decreto 4 maggio 1925, n. 653, rientrano nella competenza dei consigli di classe di cui al presente titolo.

COORDINATORI SCUOLA SECONDARIA I GRADO

1A MONGARDINI GABRIELLA gabriella.mongardini@comprensivoleonardo.edu.it
2A DINI MANUELA manuela.dini@comprensivoleonardo.edu.it
3A SCIBE’ CATERINA caterina.scibe@comprensivoleonardo.edu.it